Servizio di impollinazione

Le api sono degli insetti impollinatori estremamente efficaci. Negli utimi anni si è creata una stretta collaborazione tra apicoltori ed agricoltori per attuare un vero e proprio servizio di impollinazione, perchè il valore dell’ape come impollinatrice è molto più elevato rispetto a quello di qualsiasi altra attività apistica.

Le api da miele possono impollinare oltre l’80% delle piante europee che necessitano di impollinatori e contribuiscono comunque all’impollinazione di piante non esclusivamente entomofile.

Le api visitano la maggior parte delle piante coltivate; purtroppo, in molte aree oggi, stanno diminuendo la loro presenza territoriale a causa della moderna agricoltura intensiva (con l’impiego incontrollato di pesticidi/e agrofarmaci).

Se sei interessato ad avere alveari d’api che contribuiscano ad aumentare l’impollinazione e di conseguenza le tue produzioni: contattaci!

In base alla coltura, l’estensione e dell’ubicazione ti proporremo la soluzione migliore alle tue problematiche, possiamo collaborare per un dolce futuro…

    *Tutti i campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori.

    Acconsento al trattamento dei dati personali D.Lgs. 196/2003
    SI

    per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina privacy

    Ape e polline

    L'ape e il polline

    Cercando il nettare posto sul fondo del calice del fiore, l’ape si sporca la testa e i peli di polline. Quando si sposterà su un altro fiore per raccogliere altro nettare, lascerà cadere involontariamente dal suo corpo il polline e così si avrà la fecondazione del fiore.