Nocciole – Tempo di raccolta

Agosto. Il tempo della raccolta delle nocciole è arrivato.
Una coltura veramente importante; agronomicamente per la semplicità di coltivazione e la sua rusticità.
Ma altrettanto importante a livello nutrizionale per i suoi fantastici frutti.
Lo sapevi che la nocciola contiene sostanze estremamente utili per la prevenzione delle malattie cardiocircolatorie ed utili ad aumentare il colesterolo “buono “. Inoltre è ricca di vitamine del gruppo B utili, tra le altre funzioni a tenere in salute il nostro sistema nervoso. Unico difetto, vanno consumate con moderazione in quanto è un frutto che nel tempo può provocare allergie.
Beesandlands ha iniziato il suo percorso nel mondo della corilicoltura quasi 10 anni fa con un piccolo impianto in cui si possono trovare diverse varietà piu note (tonda delle langhe e tonda di giffoni) ed altre varietà  meno conosciute ( mortarella, nocciola gigante e nocciola nostrana).
Vengono raccolte manualmente dagli alberi, scelte, lasciate essiccare e successivamente proposte in pratici sacchetti o utilizzate come ornamento nei nostri pacchi regalo e cesti.
Abbiamo iniziato questa coltivazione per rispetto delle nostre amate api e terreni in quanto con le radici le nocciole trattengono terreni che potrebbero franare a causa di forti piogge in zone di forte pendenza.
In piu, le api dal nocciolo, oltre ad aiutare parzialmente l impollinazione (essendo prevalentemente operata dal vento) raccolgono uno dei pollini per loro piu importanti perché molto precoce e diaiuto per lo sviluppo degli alveari.
A noi, dopo averti spiegato  cosa cè dietro a questa scelta si coltivazione, non resta che raccoglierle e prepararle.
A te non resta che prenotarle e riceverle, pronte ad accompagnarti nell’ inverno con la soddisfazione oltre al gusto, di una consapevolezza di rispetto ambientale.
Grazie del tuo tempo

 

Lo staff di Bees&Lands


DATE: Ago 9, 2020
AUTHOR: admin
Azienda, Corilicoltura, Servizi, , ,